You are here: Home Speciali Glossario Wrestling
WrestlingRevolution.it

Glossario Wrestling

WrestlingRevolution.it presenta il più ampio, dettagliato e aggiornato dizionario del wrestling mai creato, completo del significato di ben 749 termini tecnici e non, espressioni tipiche, acronimi, sinonimi e contrari, che vi accompagneranno per tutto il sito.
Tipologia ricerca:
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Ricerca termini nel glossario: 
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]
Termine Definizione
Hook the Leg

Quando un wrestler "uncina" una gamba (o entrambe) del rivale durante un Pinfall, per rendergli più difficile il Kick-out.

Hope Spot 

Hot Tag

È il termine per sottolineare un agognato tag dato da un face al suo compagno in un momento di difficoltà, con il wrestler che lo riceve che ribalta le sorti del match (Kayfabe).

Hot-shot

Quando un match importante o inedito si svolge in maniera prematura in uno show TV, anziché essere preservato per un importante evento in Pay-Per-View e ricevere il giusto Build-Up. Il termine si applica anche a degli angle  eseguiti con lo scopo di scioccare lo spettatore improvvisamente anzichè costruirli nel corso di una storyline. La pratica è utilizzata dai Booker  nel tentativo di dare una spinta ai ratings a breve termine, ma questo va spesso a discapito del benessere a lungo termine della compagnia.

Sinonimi: Hotshot
Contrari: Build-Up

House Show

Show che viene visto solo dal pubblico presente nell'arena, non ripreso dalle telecamere. Questi tipi di show si svolgono durante i tour internazionali e nazionali.

Sinonimi: Live Event

House 

Vedi Arena.

Hulk Up

Si parla di “Hulk Up” quando un wrestler baby face effettua un comeback e sembra non subire più l'effetto dei colpi del rivale (Kayfabe). Il termine prende il nome da Hulk Hogan, che era solito utilizzarlo.

Hype

Gli sforzi promozionali effettuati da una compagnia di wrestling per aumentare la riconoscibilità e la popolarità di lottatori o eventi. Un fan che "ha hype" attende con trepidazione un certo match, show o segmento.

I Quit 

Espressione usata dai wrestler per ritirarsi da un match, in particolare dall'omonima stipulazione ('I Quit' Match). Viene anche usata per dire che si lascia il wrestling.

IC

Acronimo di: Intercontinental

Icon

Termine usato per riferirsi a una Legend che si è contraddistinta talmente tanto da essere considerata un'icona del wrestling e/o di una determinata federazione.

ICW 

Acronimo di: Italian Championship Wrestling

Illegal

Tutto ciò che è proibito fare nel corso di un match classico di wrestling, come utlizzare corpi contuntendi, colpi bassi e quant'altro.

Illegal Man

Nel corso di un match a più uomini (solitamente nei Tag Team Match), “gli uomini illegali” sono quelli che non possono chiudere il match e devono stare sull'apron ring, in attesa di ricevere il Tag.

Contrari: Legal Man

Impromptu Match

Un match improvvisato, sancito solitamente subito dopo uno scontro fisico e/o verbale tra due o più wrestler e iniziato immediatamente.

In Your House

Fu una serie di eventi in pay-per-view, prodotta dalla WWE. Il concetto alla base di IYH era quello di offrire uno spettacolo in pay-per-view in quei momenti dell'anno nei quali non andava in onda nessuno dei cinque pay-per-view storici della WWF (WrestleMania, King of the Ring, SummerSlam, Survivor Series e Royal Rumble).

In-ring

L'azione che si svolge durante un match. Usato anche più in generale per distinguere la parte lottata del wrestling dall'intrattenimento.

Indy

È l'abbreviazione di “Indipendent federation” (“federazione del circuito indipendente”). Le cosiddette indies sono federazioni piccole che offrono spettacoli in territorio nazionale.

Sinonimi: Indie; Indies
Contrari: Major

Injury

Incidente avvenuto nel corso di un match o di un altro segmento, o durante gli allenamenti, che provoca una lesione di una certa gravità a un wrestler, un infortunio in pratica, costringendolo a uno stop.

Insider 

Una persona che è interna al business del wrestling o una federazione, e che quindi conosce i meccanismi, le scelte di booking e quant'altro.

Inter-brand

Un evento portato avanti da membri di due (o più) Brand diversi di una federazione, oppure un match che vede contrapposti singoli wrestler o team proveniente da Brand diversi.

Inter-promotional

Un evento organizzato e portato avanti da due o più promotion concorrenti; a volte ciò è la conseguenza di una storyline in cui le due promotion si danno battaglia.

Sinonimi: Cross-promotion

Interference

Le azioni fatte da un wrestler o un'altra persona esterna a un match durante lo svolgimento dello stesso, come una distrazione o un intervento fisico con attacco a uno o più partecipanti.

Sinonimi: Run-In

Intergender

Un match in cui sono coinvolti contemporaneamente wrestler di entrambi i sessi.

Sinonimi: Mixed 

Interim GM

Un General Manager che comanda uno show “ad interim”, ossia provvisoriamente, in attesa della nomina di un GM ufficiale (Kayfabe).

International

Si tratta di una sequenza classica utilizzata nei match, in cui un avversario esegue di seguito le seguenti manovre e schivate: headlock, shoot off, tackle, drop down, leapfrog, hip toss, cover. Ne esistono diverse varianti con inserite altre manovre nella sequenza, come un hip toss, un arm drag o un dropkick.

Sinonimi: Universal

Internet Wrestling Community

Espressione che indica la comunità di utenti di forum e siti in cui si discute di pro wrestling.

Intro 

Vedi Opening.

Invasion

Enorme storyline realizzata dalla WWE nel 2001 in cui c'era una “invasione” di wrestler provenienti dalla WCW prima e dalla ECW poi (entrambe acquisite dalla WWE), alleati tra loro, che portò a una sorta di guerra interna tra federazioni.

Invitational 

iPPV

Acronimo di “Internet Pay-Per-View”, indica un PPV che va in onda solo su internet, sempre a pagamento. Usato soprattutto nelle federazioni indipendenti.

It Factor

Quel "qualcosa in più" che non può essere spiegato con precisone che porta un wrestler a catturare maggiormente l'attenzione e il tifo dei fan, che gli fa creare un collegamento con loro e lo risaltare sui suoi colleghi. Non si può acquisire o apprendere, semplicemente alcuni wrestler ce l'hanno e altri no.

IWC

IYH

Acronimo di: In Your House

Jabroni

Espressione introdotta da The Iron Sheik e resa famosa da The Rock, è un modo dispregiativo usato per riferirsi a uno sfigato senza valore, a un perdente che cerca di apparire più figo di quanto non sia o a un jobber.

Sinonimi: Jabroney

Job

Essere sconfitto durante un match.

Sinonimi: Jobbare; Jobbato

Jobber

Un wrestler che viene usato per far andare over altri wrestler, facendosi sconfiggere.

Sinonimi: Ham-and-egger

Jobber to the Stars

Un wrestler di fascia medio-alta che, scegliendo di perdere contro un altro wrestler solitamente in rampa di lancio, contribuisce a mandarlo over e a pusharlo.

Joshi

Termine che indica le promotion e le wrestler femminili giapponesi.

Juice

Termine per chiamare il sanguinamento di un wrestler. A volte questo termine viene usato anche come sinonimo di steroidi.

Sinonimi: Blade Job

Juicing 

Vedi Blade Job.

Kayfabe

Termine usato per definire l'abitudine del mondo del wrestling di non far trapelare i segreti delle gimmick, la sospensione dell'incredulità, per rendere gli show i più veritieri possibile. Molte volte è la federazione stessa a chiedere di mantenere gli atteggiamenti che si hanno sul ring anche nella vita privata, in modo tale che i fan possano sempre riconoscere quel personaggio, sia quando lo vedono lottare, sia quando gli chiedono semplicemente un autografo.

Kendo Stick 

Kick-out

Si parla di Kick-out quando un wrestler si libera da un Pinfall, alzando le spalle dal tappeto prima del conto di 3.

Sinonimi: Kickout

Kickoff 

Vedi Pre-show.

Kickpads

Equipaggiamento per gli arti inferiori dell'attire di un wrestler che funge da paratibia (va da sotto al ginocchio al collo del piede).

Sinonimi: Kick Pads

King of the Ring

Famoso torneo a eliminazione organizzato periodicamente dalla WWE. È anche la nomea di cui si fregia il vincitore del torneo stesso (Re del Ring).

Kip-Up

Manovra attraverso cui un wrestler si riporta velocemente in piedi da una posizione supina, attraverso uno sforzo addominale.

Knockout

Indica il cosiddetto KO tecnico, ossia quando un wrestler non è fisicamente in grado di proseguire il match (Kayfabe). Viene anche usato in TNA per identificare le Divas.

KOTR

Acronimo di: King of the Ring

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]

 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

Ultimi termini inseriti nel glossario

18 lug. Pick
Nel corso di un Draft, un pick è una scelta di un wrestler/Diva/tag team da draftare.
01 mar. International
Si tratta di una sequenza classica utilizzata nei match, in cui un avversario esegue di segu...
01 mar. Quest 
Indica la cosiddetta "caccia a un titolo", il percorso che fa un wrestler per arrivare a vin...
01 mar. Dropdown
Schivata eseguita sdraiandosi a terra e facendo sì che l'avversario (che sta tentando una m...
01 mar. Leapfrog
Schivata eseguita saltando sopra l'avversario (che sta tentando una manovra in corsa) come s...
01 mar. Slingshot
Atto dell'eseguire una manovra aerea saltando prendendo lo slancio con le mani sulla terza c...
01 mar. Tackle
Termina gergale per definire uno Shoulder block, cioè quando un wrestler colpisce un colpo ...
01 mar. Hard camera
La telecamera fissa principale che riprende il ring, solitamente posizionata nel lato a dest...
01 mar. Clean break
Il momento in cui i due avversari di separano senza colpirsi quando l'arbitro ordina loro di...
18 giu. wXw 
Acronimo di Westside Xtreme Wrestling

Top