Orlando, 22 novembre 2010. La World Wrestling Entertainment incorona un nuovo campione WWE: il trentenne Michael Mizanin. Tra lo stupore del pubblico presente in arena e dei migliaia di spettatori davanti alla Tv, The Miz incassa il Money in the Bank e sconfigge un esausto Orton laureandosi nuovo campione WWE. Dopo questa piccola ricapitolazione passiamo ad alcune riflessioni in merito alla questione.  Escludendo a priori pareri sul gradimento o no del personaggio che The Miz porta sul ring WWE (in questa sede non si discuterà della gimmick di The Miz, almeno per il momento, ma della sua vittoria del titolo WWE), escludendo giudizi sullo stile di lotta, resta solo da porre un quesito: chi, vedendo il debutto di The Miz nella WWE nel 2004, ai tempi di Tough Enough, avrebbe puntato come minimo un euro sulla sua vittoria in futuro del titolo WWE?Devo essere sincero, avrei reputato Pazzo chiunque avrebbe fatto una cosa del genere. Sarebbe stato più sensato scommettere sulla vittoria dell’Algeria agli ultimi Mondiali del Sudafrica.
La cosa da analizzare è quindi lo stato di crescita che la carriera della Superstar originaria di Cleveland ha subito nel trascorrere del tempo. Una parabola in continua ascesa che non ha mai dato cenni di sosta, continuando a crescere in maniera esponenziale. Una carriera in continua crescita contro ogni pronostico. The Miz ha superato ogni più rosea previsione mostrando di cosa è capace, facendo tacere tutti coloro che mettevano in dubbio le sue capacità.Ma analizziamo le singole fasi che hanno portato la carriera di The Miz a questo punto: Tough Enough 2004: The Miz si classifica secondo, perdendo, sulla base del giudizio del pubblico, un match di Box con Daniel Puder. Non era certamente la persona più dotata fisicamente nel programma però è riuscito a piazzarsi davanti ad altre sei persone.
La WWE si compiace per le sue prestazioni e lo manda nel suo settore di sviluppo. Debutta come Annunciatore a Smackdown! e presenta la prima edizione del Diva search ma non intravede ancora la via del ring nella WWE. Viene draftato nella ECW: è proprio qui che inizia la sua fortuna. Qui il caso vuole che faccia squadra con John Morrison, ed è qui che i due iniziano a salire alla ribalta davanti al pubblico WWE (anche se il secondo era già conosciuto per il suo passato negli MNM). Con Morrison ottiene i titoli di coppia, conduce un Talk Show sul sito WWE.com e ottiene due Slammy Award. Durante la draft lottery 2009 il team fra The Miz e John Morrison viene diviso, causa il passaggio di The Miz a RAW. Per onore della cronaca bisogna dire che dopo lo split The Miz attacca il suo, allora, compagno di squadra John Morrison.Adesso è arrivato il momento di stoppare questa radiografia della carriera di The Miz e porsi una nuova domanda: quanti di noi avrebbero scommesso che The Miz sarebbe arrivato al successo prima di Morrison? Quanti di noi avrebbero predetto che The Miz sarebbe stato quello che ne avesse guadagnato di più dallo split della coppia?Ancora una volta devo essere onesto: io ci avrei puntato meno di un euro, e penso che la maggior parte dei fans della WWE avrebbe fatto la mia stessa cosa, in quel momento. Ma torniamo all’analisi dei punti focali che hanno permesso alla carriera di The Miz di raggiungere il successo. Dopo poco meno di sei mesi dal suo trasferimento nello Show Rosso The Miz riesce (dopo vari tentativi nel corso del tempo) a conquistare il suo primo titolo importante come lottatore singolo: il titolo degli Stati Uniti! Nella puntata che seguiva la Royal Rumble 2010, The Miz, in coppia con Big Show vince i titoli di coppia WWE diventando così detentore di più cinture contemporaneamente.
Il vero momento di svolta nella carriera di The Miz arriva al PPV della WWE Money in the Bank 2010 in cui The Miz vince proprio il Money in the Bank Ladder match ottenendo così una chance per il titolo WWE, da sfruttare a suo piacimento in qualsiasi momento nell’arco di un anno da quel preciso istante. Al PPV Night of Champion The Miz perde il titolo degli Stati Uniti.Anche qui la nostra analisi merita una sosta: per quanto possa sembrare paradossale che la perdita del titolo degli Stati Uniti da parte di The Miz sia stato un vantaggio, riflettendo bene, in fin dei conti si capisce che è davvero così. Liberandosi dal titolo degli Stati Uniti e da tutti gli oneri e impegni che esso comporta, The Miz si è potuto così dedicare alla rincorsa del titolo WWE. Il momento finale, l’apice della sua carriera, arriva il 22 novembre 2010 quando The Miz incassa il Money in the Bank lottando contro Orton. Un tonico The Miz riesce ad imporsi su uno stremato Orton (già autore di una difesa del titolo nella stessa serata) e si laurea così campione WWE per la prima volta in carriera.Dopo aver ricapitolato tutta la carriera di The Miz possiamo quindi vedere gli enormi passi avanti che ha fatto nel corso del tempo, dall’essere un giovane dalle belle speranze ( in cui pochi credevano) al diventare uno dei Top Heel della federazione di Stamford. Quindi adesso alla luce di quanto elencato fin ora resta un ultimo quesito da porsi: vi siete pentiti di non aver puntato qual cosina di soldi su The Miz al suo debutto? Il sottoscritto Si, e devo ammetter che anche se The Miz non è uno delle mie Superstars preferite, va ammirato e stimato per il suo grande lavoro fatto fin ora e gli va concesso tanto di cappello. Con questo levo fiato alle trombe e lascio a voi la parola…