WRESTLERS MILIONARI: DEL RIO, DOPO DiBIASE E JBL, RIUSCIRA' AD IMPORSI A LUNGO NELLA WWE?
Settembre 2010: uno spocchioso e aristocratico messicano fa il suo debutto nella WWE, sconfiggendo e infortunando nientemeno che Rey Mysterio. Un debutto con i fiocchi non c’è che dire. Di chi sto parlando? Ma naturalmente di Alberto Del Rio. Il wrestler Messicano dalla buona tecnica e dal carisma infuocato si presenta ai fans della WWE come un Heel coi controfiocchi pronto a far tutto pure di vincere. Più che a far tutto a spendere e consumare la sua ricca eredità pur di riuscire a soddisfare ogni suo capriccio.
Dobbiamo essere sinceri, la sua partenza in WWE non poteva essere migliore: dopo pochi mesi dal debutto Alberto Del Rio riesce nell’ardua impresa di conquistare la vittoria nella più grande Royal Rumble di sempre. Infatti il 30 Gennaio 2011 l’aristocratico Messicano entra nella rissa reale con il numero 38 e porta a casa una vittoria inaspettata. Vincendo la Royal Rumble Del Rio si lancia in vetta alla “classifica” dei Top Heel della federazione di Stamford. Purtroppo nonostante il consiglio di amministrazione punti su di lui, la vittoria della Royal Rumble non gli consente di strappare a Wrestlemania 27 il titolo di Campione del mondo dei pesi massimi dalla vita della Rated R Superstar Edge. Comunque l’appuntamento tra Del Rio e il suo primo titolo assoluto e solo rimandato infatti nel mese di Luglio 2011 al ppv Money in The Bank si proclama Mr. Money in The Bank per il roster di RAW. Nel successivo PPV, Summerslam, Del Rio incassa la sua Title shot e sconfigge un inerme e impotente Cm Punk (reso tale da un attacco di Kevin Nash) conquistando il suo primo titolo di campione della WWE. Questa breve ricapitolazione sul primo anno di carriera di Del Rio ci serve a notare come egli abbia conquistato nel giro di un anno premi, titoli e allori che altre Superstars WWE non sono riuscite a conquistare nemmeno in 20 anni di carriera. Una lode quindi deve essere fatta a questo atleta Messicano che ha dimostrato buona tecnica e gran carisma.
Analizziamo ora però la cosiddetta “gimmick” di Alberto Del Rio: il miliardario, narcisista e conquistatore. Partiamo dall’ingresso: a bordo di una macchina lussuosa Del Rio entra sullo stage, mette in mostra il suo sfarzo e la sua ricchezza e poi si avvia verso il ring fra i cori di disappunto dei Fans. Ma…. Alt! Qui c’è qualcosa che non va! Dove l’ho già vista questa cosa?..... Ma certo JBL!!! Si, infatti John Layfield, dopo aver abbandonato gli APA, si rilanciò nella WWE con la “gimmick” del miliardario Texano. Entrava in scena con la sua macchina sfarzosa, aveva i suoi tirapiedi personali, e metteva il potere del cosiddetto “Dio” Dollaro davanti a tutto. Stessa cosa accade oggi per Del Rio: entra con la sua costosissima macchina, ha il suo tirapiedi personale, Ricardo Rodriguez (e per chi se lo ricorda per un certo periodo anche Brodus Clay ha fatto da guardia del corpo per Del Rio), e mette il potere dei suoi soldi davanti a tutto. Quindi per ciò che si è detto fin ora, Del Rio cos è? Una copia di JBL? La risposta è semplice: NO! Ma non perché non si somiglino o perché non abbiano punti in comune ma per un altro motivo. Il motivo è che anche la “gimmick” di JBL si è ispirata a quella di un altro lottatore: “The Milion Dollar Man” Ted DIBiase! Si infatti anche Ted DiBiase utilizzò la “gimmick” del miliardario spendaccione. Egli fu quasi un precursore di JBL e Del Rio, infatti attuò questa “gimmick” già nel 1987. Ted DiBiase era un riccone con i fiocchi: girava in sontuose limousine, aveva un fidato tirapiedi (Virgil), infilava un mucchio di soldi nella bocca del rivale appena sconfitto, e addirittura aveva creato il “non plus ultra” del miliardario: la cintura da un milione di dollari, simbolo di potere e ricchezza.
Facendo quindi una analisi veloce si può pensare che la WWE abbia voluto dare continuità ad una “gimmick” che ha sempre avuto successo con i fans. Il Milionario cattivo che si impone sul “giusto” grazie ai suoi soldi. Si perché un’altra cosa che accomuna Del Rio, JBL e Ted DiBiase è il fatto che tutti e tre sono stati, anche se in periodi diversi, i Top Heel della federazione. Infatti il ruolo del riccone per essere credibile non deve perdere quei tratti di aristocrazia, arroganza, superbia e crudeltà che lo rendono tale. Ad essere onesto questa “gimmick” ha portato al successo sia DiBiase che JBL. Il primo è stato introdotto nella Hall Of Fame della WWE nel 2010 (meritandosela anche se non ha mai vinto un titolo assoluto), mentre il secondo ha avuto più successo come riccone che come membro dell’APA (tutti sono a conoscenza del suo record come campione WWE più longevo della storia di Smackdown!). E per Del Rio? Per tutti coloro che hanno letto la prima parte di questo articolo è facile notare che questa “gimmick” ha dato tanto successo anche a lui. Ma la domanda vera da porsi è: non poteva portargliene di più?
Se ci fermiamo a riflettere Del Rio ha avuto solo due regni da Campione Assoluto uno durato 25 giorni conquistato tramite il Money in The Bank incassato ai danni di Edge, e un altro di 59 giorni battendo Cm Punk e John Cena in un Triple Threat Hell In A Cell Match. Per un totale di 84 giorni, davvero pochi per uno che dovrebbe essere tra i top Heel di federazione. Il problema principale di Del Rio, purtroppo, è il fisico. Si, perché si sa che Mr. McMahon preferisce i colossi. Infatti Vince McMahon preferirebbe vedere Mason Ryan campione piuttosto che Del Rio. Si lo so, lo so, il paragone con Mason Ryan non regge, però rende l’idea, ed è vero che Mr McMahon preferisce la potenza e la forza bruta alla tecnica e al carisma. Infatti, onestamente non condivido la scelta di far feudare Del Rio così a lungo contro Sheamus per poi farlo perdere tutte queste volte di seguito. Infatti negli ultimi tre ppv in cui Del Rio e Sheamus si sono affrontati il messicano ha perso in tutte le occasioni. In questo modo la sua figura come possibile nuovo campione è andata scemando e si è screditata dopo ogni sconfitta che subiva. Questo è davvero un peccato perché un regno titolato di Del Rio come Heel a Smackdown! in questo momento ci starebbe davvero bene. Ormai con l’uscita di scena di Jericho, con Ziggler, Rhodes ancora non pronti per un regno da titolo assoluto, con Henry infortunato e con Kane, Big Show e The Miz relegati al di fuori dei titoli mondiali, Del Rio resta l’unico Heel credibile come campione del Mondo.
Quindi alle porte di Night of Champions con un nuovo match pronto tra Sheamus e Del Rio per il titolo di Campione dei pesi massimi la domanda è: Del Rio ce la farà a trionfare o verrà di nuovo messo alla berlina dalla WWE? La WWE capirà cosa è meglio per lei e per i suoi fans?