You are here: Home Extra Editoriali & Rubriche Parallel Lives
WrestlingRevolution.it
Ott30

PARALLEL LIVES #10 - Rey Mysterio e la maschera

Halloween è ormai alle porte: siamo tutti pronti alla più grande festa mascherata nata in USA. Tutti, grandi e piccini, hanno un solo pensiero in testa: trovare la Maschera adatta per quest’occasione. Ognuno cerca, in questa serata speciale, di evadere dalla realtà, ma in che modo si può evadere dalla realtà? Semplice, impersonando un' altra identità, celando la propria agli altri, e quale è il modo più facile e veloce per farlo? Facile la risposta, riassumibile in una sola parola: Maschera.

La Maschera: primo strumento dell’uomo per nascondere la propria identità. Per quanto riguarda il Wrestling, l’usanza di indossare la Maschera, come accessorio dei lottatori sul ring, è nata in Messico attorno al 1920. Infatti uno dei primi ad indossare la Maschera su un ring fu il luchador messicano conosciuto con il nome di “El Santo”. Quest’ultimo era talmente attaccato alla tradizione del culto della Maschera che decise, nel suo testamento, di farsi seppellire, una volta morto, con la Maschera sul volto.

Sull’esempio di quest’uomo molti decisero in futuro di indossare la Maschera nel ring, tanto è vero che entrò in vigore in Messico la squalifica, durante i match di lucha libre, per ogni tentativo avversario di strappare la maschera dal volto di un lottatore. La Maschera diventò un bene dell’intera famiglia che veniva tramandato di padre in figlio, un cimelio importante che veniva messo in palio in rare occasioni.

Se pensiamo al mondo del Wrestling di oggi e associamo la Maschera e tutto ciò che simboleggia ci viene in mente un nome: Rey Mysterio. Oscar Gutierrez Gonzalez, nato a San Diego l’11 dicembre 1974, è un wrestler Messicano professionista che lotta attualmente nella WWE, con lo pseudonimo di Rey Mysterio. Questo lottatore è l’unico, dell’intera WWE, a disputare i suoi match con una Maschera sul volto.

Ma come è nata, in Rey Mysterio, l’idea di lottare con una Maschera? Come detto prima questa era una tradizione di famiglia per i lottatori messicani e Rey Mysterio ha ereditato la Maschera, e l’usanza di indossarla durante i suoi match, dallo zio. Lo zio è Miguel Angel Lopez Diaz, noto al grande pubblico con lo pseudonimo di Rey Mysterio Senoir (questi ha lasciato l’eredità della Mashcera oltre che a suo nipote, Rey Mysterio, anche a suo figlio, noto con lo pseudonimo di el Hijo de Rey Mysterio).

Rey Mysterio è un fervente cattolico, profondamente legato alle tradizioni del suo paese e della sua famiglia. Infatti proprio per questo ha deciso di combattere usando il design della Maschera dello zio, leggermente modernizzato. Come ogni buon lottatore Mascherato, Rey Mysterio presenzia ad ogni evento pubblico portando sul volto la sua Maschera, non se ne separa davvero mai. Di conseguenza la Maschera per ogni buon Luchador rappresenta l’onore della famiglia ed ogni atleta quando è costretto a metterla in palio dà il 100% nel ring per difenderla. Non si difende la Maschera ma tutto ciò che essa simboleggia (onore, rispetto, famiglia, ecc…).

Anche Rey Mysterio è stato costretto a difendere la sua Maschera in numerose occasioni: per la precisione ben sette volte! Ed eccole qui elencate:
• 14 Agosto 1992: Rey Mysterio contro Mr. Condor ad Acapulco;
• 28 Maggio 1993: Rey Mysterio contro El Bandido contro Angel Mortal ad Queretaro de Arteaga;
• 26 Ottobre 1997: Rey Mysterio contro Eddie Guerrero a Las Vegas;
• 19 Dicembre 1997: Rey Mysterio contro Misterioso a Tijuana;
• 21 Febbraio 1999: Rey Mysterio & Konnan contro Kevin Nash & Scott Hall;
• 5 Ottobre 2008: Rey Mysterio contro Kane a Portland;
• 28 Giugno 2009: Rey Mysterio contro Chris Jericho a Sacramento.

Rey Mysterio ha perso solo uno di tutti questi incontri, quello in cui lottava in coppia con Konnan. In questa occasione fu costretto a smascherarsi ma poi quando fece ritorno nella federazione di Stamford, la WWE, continuò ad indossare la Maschera e la dirigenza WWE non parlò più di questo match e del suo risultato.

La Maschera è diventata, oggi, elemento fondamentale e inscindibile per Rey Mysterio. Egli quando la indossa, secondo sue dichiarazioni, si identifica con le sue origini e tutta la sua famiglia e senza di essa il suo personaggio nella WWE non avrebbe più senso. La Maschera è diventata un suo segno di riconoscimento per tutto il pubblico, ma ciò non deve far sembrare che egli abbia qualcosa da nascondere dietro la Maschera.

Per quello che si vede, Rey Mysterio non ha nulla da nascondere anzi con la Maschera egli non tenta di nascondere qualcosa ma tenta di rendere evidente delle altre cose: l’affetto per la sua famiglia, la fede nella sua religione e l’orgoglio verso il suo paese. Chi non vorrebbe che queste cose fossero sempre in mostra? Chi si sentirebbe di biasimarlo? Il sottoscritto no di certo, tutto altro! Se la Maschera può riuscire a mettere in mostra cose positive allora è il caso che tutti ne indossiamo una, anche perché, al giorno d’oggi, vi sono molte persone che indossano una Maschera. Una Maschera che non è di carne ed ossa, è virtuale, ma che cela molte più cose di una Maschera Reale. Con ciò levo fiato alle trombe e lascio a voi la parola…

 
Pagina 39 di 48

 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>


Top