Lethal Lockdown - Team Eric Bischoff b. Team Garett Bischoff
Madcap: Che spreco, cara TNA... accentri i tuoi migliori talenti e alcuni dei tuoi personaggi più interessanti in un solo match, e poi non li fai carburare per tenere le luci accese su... Garett Bishoff? Con quel capitale umano si potevano realizzare grandi, grandissimi incontri, ed invece ci tocca assistere ad un opener fiacco che ha il solo scopo di concludere (?) il feud familiare. Bah.
Voto: 5
Paolo: Alla fine non è stato un granché. Qualche bello spot, ma non bellissimo, e nulla più. Finale veramente orribile sia perché è stato Garett Bischoff a metterlo in scena sia proprio per come si è concretizzato (il colpo con la chitarra). Non tutto è chiaramente da buttare, infatti diversi atleti si sono comportati bene all'interno della gabbia; sono i soliti nomi: AJ Styles, Christopher Daniels, Austin Aries... Per il resto però nulla di così esaltante, deludente anche se, ripeto, non è una bocciatura totale la mia.
Voto: 6,5
Steel Cage Match for the Tag Team Championship - Samoa Joe & Magnus b. MotorCity Machine Guns
Madcap: Decente questo confronto per i titoli di coppia, penalizzato unicamente dallo scarso minutaggio e dalla presenza in ring del rigidissimo Magnus, che è davvero pessimo sia nel portare le mosse che nel subirle, creando evidente imbrazzo nei MCMG, gente con i quali del buon selling è fondamentale. Quel che conta però è che non ci si sia annoiati per tutta la durata del confronto, e con gente di tale calibro -mi riferisco ovviamente a Joe, Shelley e Sabin- non poteva essere altimenti.
Voto: 6.5
Paolo: Dopo un inizio non certo brillante ci si è a mio avviso ripresi con questo match. I quattro contendenti sul ring hanno dimostrato di saperci fare ed il risultato è stato quello a mio avviso più giusto, anche se ad un nuovo assalto dei Guns potrebbe facilmente cambiare. Unica pecca lo scarso utilizzo della struttura, che ha dimostrato ancora una volta quanto i PPV a tema costringano a stipulazioni forzate che di rado hanno successo. In sostanza, avrei apprezzato di più un normale tag team match tra i quattro, senza nulla togliere al loro incontro di Lockdown.
Voto: 7,5
Steel Cage Match for the TV Championship - Devon b. Robbie E
Madcap: Molto brutto, davvero poco più che uno Squash match.
Voto: 4
Paolo: Pessimo, ma almeno rapido e indolore. Come da aspettative Devon ritiene il titolo, post-match che non mi entusiasma. Nulla da aggiungere, davvero un brutto match.
Voto: 4
Steel Cage Match for the Knockouts Championship - Gail Kim b. Velvet Sky
Madcap: In linea con le aspettetive: Velvet Sky è limitatissima, ma fa quel che può; Gail Kim che può fare molto di più, si limita al compitino. Certo è che la campionessa ha bisogno di nuove avversarie di livello.
Voto: 6
Paolo: Non malaccio. Il match in se è stato discreto, arricchito leggermente dalla stipulazione, che anche in questo caso non aveva molto senso (ma siamo a Lockdown) ma che almeno ci ha regalato la powerbomb di Velvet. Non mi è piaciuto il finale con il roll-up, ma devo dire che lascia aperta la rivalità tra la campionessa e Velvet Sky e ciò può essere un bene, anche perché non vedo altre possibili contendenti al titolo, forse Mickie James in questo momento... Ad ogni modo, match che perde molto nel finale, a mio avviso.
Voto: 6,5
Steel Cage Match - Matt Morgan vs Crimson
Madcap: Molto, molto noioso. Uno scrontro tra tali Big Man potrebbe essere altrimenti? Crimson non trasmette nessuna idea di forza, Morgan ha la carica aggressiva dell'Orso Yogi, e la loro rivalità ha pochissimo interesse. Boring.
Voto: 5
Paolo: Un match che pecca non la costruzione non può mai puntare alla perfezione. A volte però ci va vicino, perché l'abilità sul ring degli atleti è talmente elevata da metter su un grande incontro pur senza un contorno degno di nota. Non mi pare assolutamente questo il caso di Crimson vs Morgan, dunque se i lettori più vicini a Catanzaro stavano già pensando di venirmi a trovare portando con loro una buona dose di armi o, magari, un esorcista... State tranquilli. Tornando seri, il match non è stato sicuramente il più brutto della serata -non che ci volesse molto a non esserlo- . Non è stato però nemmeno il migliore. Il match offerto dai due non mi ha soddisfatto quasi per nulla e credo che Crimson e Morgan avrebbero potuto fare meglio. Commentando il risultato, il feud continua (purtroppo).
Voto: 5
Steel Cage Match - Jeff Hardy b. Kurt Angle
Madcap: Fino alla Super Olympic slam il match non ha avuto alcun senso, dando l'idea di essere improvvisato davvero male. Da quel frangente in poi, la contesa si è sviluppata come uno Spot fest dall'andamento un po' claudicante che ha coinvolto moltissimo la gente nell'arena, un po' meno il sottoscritto. Nulla da rimarcare, prestazione discreta di due veterani, seppure in forma pietosa.
Voto: 7
Paolo: Alla fine questi due stanno facendo match molto buoni. Anche in questo caso la costruzione non è stata delle migliori, ma a differenza dello scontro precedente, quello tra Angle ed Hardy mi è piaciuto. Non capisco però perché si sia puntato ancora su un match ricco di kick out dopo varie finishers, anche e soprattutto perché non è quel tipo di match da "o la va o la spacca". La cosa che però mi ha dato molto molto fastidio è il fatto che Jeff Hardy abbia vinto ancora. E la motivazione va al di là del mio "odio" per Hardy, infatti questa è la terza vittoria consecutiva del Charismatic Enigma sull'eroe olimpico. Credo che il feud si sia dunque chiuso, purtroppo in favore del talento di Cameron. Comunque, giudicando solo il match, non è stato male.
Voto: 7,5
Steel Cage Match for the Knockouts Tag Team Championship . Eric Young & ODB b. Rosita & Sarita
Madcap: Angle insignificante, utile giusto per far rifiatare il pubblico in vista del Main event.
Voto: S.V.
Paolo: Uno dei titoli di coppia femminili è detenuto da un uomo. Questo dovrebbe bastare ad indicare quanto alte siano le mie aspettative per tutti i match della categoria. Incontro-farsa molto brutto, ad ogni modo, e nient'altro da dire.
Voto: S.V.
Steel Cage World Heavyweight Championship Match - Bobby Roode b. James Storm
Madcap: Un bel match, nulla da dire. I due atleti non si sono certo risparmiati, in quella che è stata una lotta davvero molto fisica ed intensa. Il fatto che i due non abbiano dato fondo al proprio repertorio mi ha fatto sospettare già in svolgimento di contesa un finale aperto: a match finito gli ex Beer Money avevano usato solo una minima parte delle manovre nel loro carniere! C'è stata però una frangente che ho apprezzato particolarmente, e che riassume in breve la storia recente del team. Parlo del momento in cui Roode utilizza il corpo del compagno come un gradino per scalare la gabbia e, giunto in cima, se ne sbarazza spingendolo via. Non so se tale metafora sia stata un riferimento voluto, se così dovesse essere, plauso ai due interpreti. Altre spruzzate di psicologia le si è viste quando il campione ha preferito colpire l'avversario con la bottiglia di birra anzichè assicurarsi una facile vittoria. Certo, il finale decisamente fuori luogo lascia interdetti, almeno in attesa di un nuovo confronto tra i due.
Voto: 7.5
Paolo: Ce lo aveva preannunciato Bobby Roode, che sarebbe stata una lotta più che un match di wrestling. Era vero, sul piano del wrestling non si è visto poi granché e credo che si potesse fare di meglio con due atleti come James Storm e lo stesso campione a disposizione. La contesa è stata in gran parte dominata da pugni e cazzotti vari che a me non fanno troppo impazzire. Ciò però era giustificato dall'odio che scorre tra gli ex Beer Money, infatti la parte del pre-match con la lotta fuori dalla gabbia non mi è sembrata tanto male. Dentro il ring si è continuati ad assistere a colpi come quelli citati sopra fino ad arrivare al finale. Uno strano finale. Ho avuto modo di riflettere su di esso stanotte, ed alla fine per rinviare lo scontro decisivo ci può stare. Quella ottenuta dall'It Factor è difatti una vittoria che sembra più sporca di una normale vittoria per escape, la quale avrebbe forse ridimensionato il Cowboy. Lì per lì mi ha lasciato perplesso, ma non è stata una brutta scelta. Peccato per non aver visto un possibile festeggiamento di Storm nella sua Nashville, ma il regno di Roode ha ancora qualcosa da dare ed è una delle note positive, forse la più positiva, nella federazione di Orlando.
Voto: 7,5
PPV
Madcap: Lockdown è un evento che di solito non delude le aspettative, e di certo non posso dire di aver assistito ad un brutto PPV. Non posso però neppur dire di essermi particolarmente divertito: a conti fatti solo metà di Angle-Hardy ed il Main event si sollevano dalla sufficienza, e diversi episodi sono decisamente sotto il livello. Un altro evento senza infamia nè lode per la TNA.
Voto: 6
Paolo: Come sempre, anche se sto diventando parecchio ripetitivo, ci sono alti e bassi. E' difficile giudicare uniformemente un prodotto nel quale si trovano a coesistere incontri assolutamente diversi come ad esempio Devon vs Robbie E e Kurt Angle vs Jeff Hardy. Tuttavia lo ho trovato buono, alla fine la stipulazione in molti casi forzata aggiunta a tutti i match non è stata "drammatica" come prevedevo e in alcuni casi è stata sfruttata al meglio, come nel caso del Main Event. Sul piano del lottato si impone decisamente Angle vs Hardy, seguito da un comunque gradevole Joe & Magnus vs MCMG. Analizzando i voti, tre match su sette vanno sotto la sufficienza (considerando quell'sv un voto sotto essa). Non male, l'evento dunque è positivo e la qualità si è alzata da un Victory Road non bellissimo ma nemmeno disastroso come quello del 2011 dove è successo quel che è successo...
Voto: 7