You are here: Home Extra Editoriali & Rubriche WWE Insider
WrestlingRevolution.it
Feb27

WWE INSIDER #69

LOOK AT ME(Z)!

 
Diciotto Luglio 2010: Mike Mizanin partecipa e trionfa nel Money In The Bank Match di Raw svoltosi nell'omonimo Pay Per View a Kansas City, Missouri.
Ventidue Novembre dello stesso anno: Mike Mizanin incassa la valigetta su Randy Orton e diventa così per la prima volta WWE Champion
Tre Aprile 2011: Mike Mizanin sconfigge John Cena mantenendo il titolo di campione WWE.
Primo giorno del mese successivo: Mike Mizanin perde il titolo in uno Steel Cage Match contro John Cena, che diviene campione, e John Morrison.
 
Poi? Il buon Miz è stato poi impiegato in un feud con l'emergente Alex Riley, il quale dopo quella rivalità non è comunque "esploso" ed è stato depushato fino ad arrivare ai giorni nostri dove A-Ry è impegnato in un feud alquanto anonimo e nato in maniera veramente ridicola con qualcun'altro descrivibile proprio con tale aggettivo, ridicolo... Titus O'Neil. Non mi soffermo a parlare di questa rivalità, anche perché non c'è molto da dire a riguardo, e torno al protagonista di questo numero dell'editoriale. Come dicevo The Miz ha lottato diversi match contro un avversario che fino ad allora non aveva fatto nulla di eclatante senza riuscire spesso a portare a casa la vittoria. Capite bene che passare nel giro di due mesi dal vincere contro John Cena a WrestleMania (sorvolo sull'interferenza di The Rock, anche perché vincere contro Cena in maniera pulita è un'impresa markamente parlando più che titanica e che non si addice a Mizanin come non si addice praticamente a nessuno) al perdere contro un avversario a livello mark -così come a livello smart- inferiore al Marine, e di molto, è quantomai insolito. 
 
E' questa però la sorte che è toccata a Mizanin, il quale è apparso poi, per continuare il nosto tour nel (non troppo remoto) passato, in coppia con R-Truth. I due hanno combattuto ben pochi match tra l'altro non molto sensati; basti pensare che dopo pochissime settimane dalla formazione del team, già competevano per i titoli. Certo, hanno combattuto per mancanza di altri candidati, infatti la divisione di coppia in WWE non è messa benissimo, anche se al momento la neo-coppia Kofi & Truth e il ritorno su piazza di Swagger & Ziggler potrebbero portare da qualche parte, senza dimenticarci ovviamente di Curt Hawkins e Quell'altro -che alcuni sogliono chiamare Tyler Reks- e del nascente duo Kidd/Barreta.
 
Beh, mi sono perso un'altra volta. Ad ogni modo, il team composto da Miz e Truth dopo il match per i titoli di coppia è stata protagonista di varie uscite riguardanti cospirazioni e balle varie che francamente non hanno entusiasmato più di tanto, per poi arrivare ad affrontare John Cena e The Rock a Survivor Series in un altro incontro abbastanza privo di significato. Infatti Cena ha scelto come partner sicuramente non un amicone e ha giustificato la sua scelta dicendo che per battere Miz e Truth doveva mettere da parte le questioni personali e chiamare qualcuno di molto forte. L'unico problema è che gli Awesome Truth non avevano certo uno status tale da richiedere l'affiancamento di Rocky ad un John Cena in grado di metterli in fuga anche da solo. Dopodiché, lo split forzato con Truth e gli impieghi più disparati. Da contendente al titolo WWE solamente per non riproporre un match Del Rio vs CM Punk a  ultimo eliminato nella Chamber di Raw, per finire come jobber al Royal Rumble Winner Sheamus.
 
Conclusa questa digressione, vorrei sollevare un interrogativo: il Money In The Bank, può servire a formare un buon Main Eventer, come si era visto nel caso di Miz, poi bruciato, o serve solo per dare continuità alla tradizione e per "regalarci" regni anonimi come quello di Jack Swagger? E inoltre, pensando principalmente all'Awesome One, lo status "medio" di un Main Eventer in WWE è davvero così fragile da poter essere letteralmente demolito in poco tempo?
La risposta alla prima domanda per me è incerta, come è incerta la situazione riguardo al PPV Money In The Bank (Si farà? Non si farà? Quante valigette ci saranno?). Infatti i due casi da me citati sono abbastanza indicativi del fatto che la tanto ambita valigetta è un'arma a doppio taglio: può far ascendere al Main Eventing un atleta che ha bisogno di essere lanciato, ma può anche paradossalmente macchiare la sua carriera con un regno breve e mai legittimato come nel caso di Alberto Del Rio (nel suo caso sono addirittura due i brutti regni). Io credo che in WWE diverse volte quella valigetta sia stata vista come una possibilità per far diventare campione qualcuno senza lavorarci sopra a livello di booking. Tale lavoro è però sempre necessario a mio avviso, anche qualora il MITB Winner conquisti il titolo in condizioni estremamente favorevoli. Infatti dopo questi deve essere in grado di mantenere almeno per un po' di mesi la cintura, per offrire un buon regno. Inoltre c'è da dire che la bontà di un regno non si misura solo dalla lunghezza ma anche e soprattutto da come viene gestito lo stesso.
 
Passando alla seconda questione da me sollevata, il mio responso è affermativo. Oltre al caso The Miz penso di poter citare quello di Sheamus, ora in rilancio: dopo i due regni da WWE Champion, è stato protagonista di un lungo periodo "buio" prima di tornare alla ribalta in questi giorni. Inoltre il sottoscritto crede che per un atleta che torna in alto, un altro scenderà dal piedistallo. Daniel Bryan è infatti destinato a ritornare in fondo alla lista dei contendenti dopo che avrà perso il suo titolo, e ciò avverrà presto.
Tale elasticità nello status dei wrestler potrebbe essere però secondo me anche una cosa positiva: infatti aggiunge incertezza al prodotto che, se basato sempre sugli stessi nomi, può alla lunga stancare, anche se i nomi sono di primissimo livello. A far da contraltare a ciò vi è invece il fatto che i regni da campione da qualche tempo a questa parte non convincono particolarmente, anche se questa "colpa" può essere imputata alla gestione a volte non eccellente delle rivalità, con cambi di titolo che generano regni molto brevi, troppo brevi per essere convincenti.
 
Tornando a Mizanin, devo dire che non mi sarei mai aspettato di vederlo cadere in basso dopo la vittoria a 'Mania, e probabilmente, lasciandolo nel sommo PPV con la cintura per ritrovarlo oggi in tutt'altre condizioni senza vedere la "metamorfosi" avrei reagito così:
 
Really? Really? Really?
 
Pagina 69 di 137

 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>


Top